Una campagna di comunicazione ideata e realizzata dai bambini

Terminate le votazioni e le valutazioni del coordinamento educativo del Laboratorio per i disegni della XVII edizione del “Giorno del Gioco”.

Anche quest’anno i bambini sono stati protagonisti assoluti: a loro è stato chiesto di ideare e realizzare la campagna di comunicazione dell’evento, attraverso un concorso di idee. Quasi duemila le immagini digitali degli slogan e dei loghi che hanno navigato in rete, approdando sul sito nostro sito provenienti da bambini delle scuole cittadine e da altre scuole fuori territorio che ringraziamo.

Tutti i progetti creativi ed originali sono stati esposti nelle nostre gallerie fotografiche virtuali. Chiunque ha potuto scegliere il disegno che, a proprio giudizio, è sembrato rappresentativo per la prossima edizione dell’iniziativa IL GIORNO DEL GIOCO prevista per mercoledì 11 maggio 2022, un grande appuntamento da vivere, un giorno speciale, dedicato al gioco come mezzo di espressione, comunicazione e incontro tra adulti, ragazzi e bambini, insegnanti e studenti, genitori e nonni.

Tutti gli elaborati pervenuti avrebbero meritato una particolare attenzione e sarebbero potuti essere utilizzati per una campagna di comunicazione finalizzata a favorire una diffusa sensibilità verso il diritto al gioco, sancito dall’art. 31 della Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia.

Il disegno risultato meritevole dalla giuria popolare del web e dal coordinamento educativo è un’opera collettiva realizzata dai bambini della sezione C del plesso Marconi della scuola dell’INFANZIA dell’I. C. 4° Stanziale, che hanno sviluppato il tema della XVII Edizione: LentaMente giocando.

Ecco il disegno vincitore

Anziché fare tutto più in fretta, fate tutto alla velocità giusta. Applicare la lentezza al proprio quotidiano è facile se si comincia con piccoli gesti, prendendosi il tempo necessario per fare le cose per bene. Come ad esempio giocare con i propri figli o i propri alunni, fare una passeggiata con una persona cara, concedersi qualche ora per rilassarsi a dovere. Il grande vantaggio della lentezza è il recupero del tempo e della tranquillità necessari a instaurare legami significativi: con gli individui, la cultura, la città, il lavoro, la natura, il nostro corpo e la nostra Mente.