La città dei bambini e delle bambine di San Giorgio a Cremano celebra i suoi primi 25 anni di attività

Un importante anniversario del Laboratorio Regionale Città dei bambini e delle bambine, con eventi per le scuole, per le famiglie e per gli amministratori e per gli operatori, dal 23 al 28 settembre 2019.

Per festeggiare il 25° anniversario del Laboratorio Città dei bambini e delle bambine con le scuole del territorio e le associazioni che collaborano con le attività del piano triennale C.H.I.L.D., si è pensato di creare in 5 parchi della città una serie di interventi ludico-sportivi ed artistici, accomunati dalla volontà di proporre una visione di città meno alienata, a misura di bambino, attenta al benessere del singolo, all’inclusione sociale, una città in cui si viva meglio ma che sia ambientalmente sostenibile.

 

Questo il calendario con i parchi coinvolti e le associazioni che nello spirito cooperativo e collaborativo proporranno le loro attività festeggiando questo quarto di secolo del progetto.

Lunedì 23 Settembre                    Parco V. Liguori (via Aldo Moro)

Martedì 24 Settembre                 Villa Vannucchi (C.so Roma)

Mercoledì 25 Settembre             Villa Falanga (V.le R. dei Gigli)

Giovedì 26 Settembre                  Parco Custra (Via Brodolini)

Venerdì 27 Settembre                  AGRIPARK (via Patacca)

 

Hanno offerto la loro collaborazione: 360° Dance School; A. I. VV. F. C.; Accademia Mizmar; Aerial District; Agripark; Allegra Comp. dei Guastafeste; Artedanza; Coop. Progetto Uomo; Ludobus Artingioco; Freedomfighter Accademy; La Bottega delle Parole; Move Your Body; New Vip Dance; Non solo Danza; Officina della Danza; Opera Diffusa; RA. MA. Tour; Settimo Cerchio.

 

  • Lunedì 23 alle ore 19.00 in Villa Bruno presso la Biblioteca di Cultura Vesuviana “P. Alagi”, si terrà lo spettacolo per le famiglie: “LA VITA È MAGIA”. Un viaggio magico in chiave comica con il MAGO MARFI a cui sarà riservata una bella sorpresa. All’evento sarà presente in esclusiva anche un membro dell’IMS (International Magicians Society), una delle più grandi associazioni di maghi con miglia di iscritti in tutto il mondo.

 

Da giovedì 26 a Sabato 28 settembre 2019 è stato organizzato un VIAGGIO DI STUDIO di tre giorni, rivolto ai referenti ed ai docenti dei Comuni della Rete Internazionale del Progetto “La Città dei Bambini”, altri comuni che hanno fatto espressa richiesta con l’obiettivo di mostrare un esempio di buona pratica realizzata in una delle città del nostro meridione. Tre giorni di presentazioni, scambi di esperienze e dibattiti, ma anche qualche laboratorio pratico per mostrare iniziative ormai consolidate adottate dal Laboratorio Regionale Città dei bambini e delle bambine di San Giorgio a Cremano. Ecco il denso programma:

 

  • 26 settembre Ore 10.00 Biblioteca di Villa Bruno CITTÀ DEI BAMBINI … DA DOVE EBBE INIZIO ? Incontro Delegazioni dei referenti dei comuni partecipanti. Presentazione del progetto “Città dei bambini e delle bambine” di San Giorgio a Cremano. 25 ANNI CON I BAMBINI Proiezione del video sulla storia di un quarto di secolo del Laboratorio Regionale Città dei bambini e delle bambine, sintetizzata in circa 25 minuti. (https://www.youtube.com/watch?v=DYG2M1tJ6tY). Saluti istituzionali del Sindaco GIORGIO ZINNO e collegamento in differita con FRANCESCO TONUCCI Ideatore del progetto Città ei bambini.
  • Sono stati invitati a partecipare per dare la propria testimonianza:

ALDO VELLA ex sindaco, sostenitore culturale del progetto e artefice della delibera istitutiva del Laboratorio Regionale Città dei bambini e delle bambine di San Giorgio a Cremano (06/07/1994)

FERDINANDO RICCARDI ex sindaco, artefice dell’assegnazione della sede di Villa Falanga (09/12/2000)

Interventi e testimonianze degli ex sindaci ed ex Assessori con delega alla Città dei bambini, MARGHERITA DINI CIACCI (P.P. UNICEF Campania), LUISA BOSSA (ex parlamentare firmataria Proposta di Legge nazionale sul Giorno del Gioco), ANDREA IOVINO (BIMED – Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo), EMMA BUONDONO (Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli). Attestazioni di alcuni Dirigenti scolastici delle scuole del territorio, Coordinatori del Laboratorio.

Ore 13.00 Presentazione del progetto PORTE APERTE AI BAMBINI, insieme alla giornalista enogastronomica Rosaria Castaldo, autrice della CARTA DEI DIRITTI ALIMENTARI PER LA CRESCITA, sul menù dei più piccoli con collaborazione del Ristorante “IL MARCHESE” che ha ricevuto dal Consiglio delle bambine e dei bambini il bollino blu.

  • Ore 15.00 Visita in villa Falanga (sede del Laboratorio Regionale Città dei bambini e delle bambine) presentazione degli arredi progettati dai bambini. Incontro con la cabina di regia del Laboratorio, il Coordinamento Educativo, e discussione in plenaria: (composizione, ruolo, gestione, modalità di lavoro, programmazione, Piano Triennale C.H.I.L.D., l’azione di raccordo scuola/territorio, sperimentazione). Presentazione manuale di progettazione partecipata con i bambini e le bambine del CNR – Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione. Esperienze di progettazione partecipata con Arch. Francesco Langella e Arch. Chiara Dalise Simulazione di progettazione partecipata con la realtà virtuale aumentata con Pasquale Conte.
  • Ore 20.00 presso AGRIPARK Via Patacca n° 6 Campane tibetane, gong e diapason – Concerto meditativo con Antonella Notturno (attività su prenotazione).
  • 27 settembre Ore 10.00 Esempi di buone prassi – LA PROGETTAZIONE PARTECIPATA CON I BAMBINI.  Visita al PARCO URBANO “VINCENZO LIGUORI” di via Aldo Moro. Realizzazione della piastra di copertura del parcheggio a verde attrezzato ad uso pubblico progettata attraverso un laboratorio di architettura partecipata con i bambini delle scuole, prossime all’area di intervento.
  • Ore 11.00 Visita ad AGRIPARK, partner del Laboratorio Città dei bambini e delle bambine componente del coordinamento educativo un’azienda agricola in città, un vera City Farm: fattoria urbana il cui obiettivo principale sono le attività educative per grandi e piccini. Giochiamo Insieme con il Ludobus della Cooperativa “PROGETTO UOMO” e l’Associazione AERIAL DISTRICT Arti aeree e circensi Esempio di buone prassi “IL GIORNO DEL GIOCO” Presentazione dell’iniziativa e dei bandi di concorso. Il nuovo tema della XV edizione del 2020 “PAROLE IN GIOCO” legato all’anniversario della nascita di Gianni Rodari.
  • 28 settembre Villa Falana (viale Regina dei Gigli n 4) Ore 10.00 Esempi di buone prassi. Presentazione del progetto “IL CONSIGLIO DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI” (composizione, caratteristiche del facilitatore e ruolo, modalità di lavoro del Consiglio, regolamento scritto dai bambini). Presentazione del Giornalino “IL CONSIGLIO DEI BAMBINI” Aperitivo con i componenti del “Consiglio delle bambine e dei bambini” e le loro famiglie. DRUM CIRCLE – IL CERCHIO ENERGETICO DI TAMBURI a cura della musicoterapeuta GRAZIA DI LUCA. Come consentire a ognuno di sentirsi appartenente al gruppo, aiutare a sviluppare le capacità comunicative e ad ascoltarsi a vicenda, esplorare la propria creatività, approfondendo il rispetto e la comprensione di se stessi e degli altri.
  • Ore 21.00 Villa Vannucchi Videomapping 3d by Plas Media. Proiezione mappata sul prospetto interno di Villa Vannucchi di un’animazioni appositamente creata nel 2016, che racconta proprio la filosofia del progetto città dei bambini con riferimento al logo di San Giorgio a Cremano. GRAN GALÀ FINALE con lo spettacolo a cura di CL.I.C. CLUB ILLUSIONISTI CAMPANIA e delle Associazioni NEW VIP DANCE, AERIAL DISTRICT, ACCADEMIA MIZMAR, ARTE DANZA. Brindisi finale per i 25 anni del Laboratorio Città dei bambini e delle bambine a cura del M° Pasticciere SABATINO SIRICA.

 

 

Il calendario delle iniziative persegue l’obiettivo della costruzione di un programma unitario di eventi aggregativi, in alcuni luoghi strategici della città, comprendente seminari di studi, attività ludico didattiche, performance artistiche, attività di intrattenimento ed eventi spettacolari che rispecchiano anche il prossimo tema della XV edizione 2020 del giorno del gioco: “PAROLE in GIOCO” e che includeranno in prosieguo le tappe della III edizione del TOUR/STAFFETTA SUI DIRITTI, dall’anno scorso intitolato a “Luigi Bellocchio”.

.

Programma definitivo viaggio di studi con indicazione orari cirum e alcuni b&B

 

Calendario iniziativa nei parchi con indicazione delle classi e delle associazioni