Compleanno del Gioco: Giovedì 10 Maggio 2018

La celebrazione del Giorno del Gioco si tiene storicamente dal 2006 il secondo mercoledì del mese di maggio, ma quest’anno il Ministero dell’Istruzione ha fissato per quella data le prove INVALSI. Al fine di evitare una scarsa partecipazione ed un notevole disagio alla collettività cittadina dei bambini e dei visitatori delle scuole degli altri comuni, che, in occasione dell’evento, giungono nella nostra città, l’amministrazione comunale, su proposta del Coordinamento Educativo del Laboratorio Regionale e del Consiglio delle bambine e dei bambini, ha deliberato di spostare, a partire dall’anno 2018, solo in caso di impedimenti o coincidenze importanti, il giorno del gioco dal secondo mercoledì del mese di maggio alla prima giornata feriale utile seguente.

Quindi quest’anno si festeggerà il “COMPLEANNO DEL GIOCO” GIOVEDÌ 10 MAGGIO 2018.

Naturalmente permangono le caratteristiche peculiari dell’evento:

  • appuntamento annuale in un giorno feriale, non per guadagnare un giorno di vacanza, ma per rompere lo stereotipo adulto del lavoro separato dal gioco, dal rapporto con gli altri;
  • le scuole cittadine, aderendo ad un opportuno protocollo di intesa con l’Amministrazione Comunale sul tema bambini – gioco – sostenibilità dell’ambiente urbano, restano aperte solo per giocare;
  • molte strade della città sono chiuse al traffico per diventare luogo di gioco e tutti (bambini e adulti) sono invitati a giocare.

gg2018

Come di consueto anche quest’anno ai ragazzi è stato chiesto di ideare la campagna di comunicazione dell’evento e tantissimi sono stati i disegni creativi ed originali inviati al Laboratorio, contribuendo alla realizzazione di una grande mostra virtuale. I numerosi elaborati dimostrano le grandi aspettative nei confronti di questo importante evento cittadino. Il disegno decretato vincitore dal pubblico del web per la XIII edizione del Giorno del Gioco, denominata “TUTTI GIU’ PER TERRA”, è di un alunno della seconda classe della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo 3° Don Milani-Dorso, plesso Formisano, che ha ricevuto 2008 preferenze. I voti sono arrivati da tutta Italia e anche dall’estero.

 

Il bando di concorso per la campagna di comunicazione ha stimolato la creatività di tantissimi ragazzi delle scuole cittadine ma anche altre scuole fuori territorio come l’Istituto Comprensivo di Poggio Caiano Prato e alcuni disegni sono arrivati anche dall’Argentina, dal Perù e dalla Nuova Zelanda grazie alla rete del progetto città dei bambini del CNR di Roma.