XI Edizione del Giorno del Gioco, 11 maggio 2016

 

AVVISO PUBBLICO XI EDIZIONE GIORNO DEL GIOCO:

Natura-l-mente Giocando

 

L’Amministrazione Comunale della Città di San Giorgio a Cremano, con delibera di Giunta Comunale n° 295 del 22/09/06 ha istituito il GIORNO DEL GIOCO, un appuntamento fisso con cadenza annuale, stabilito in ogni secondo mercoledì del mese di maggio e, per quest’anno, il prossimo 11 MAGGIO 2016, interamente dedicato ad attività ludico-ricreative. Per quella data, saranno programmate, dal Coordinamento Educativo del Laboratorio Regionale Città dei bambini e delle bambine, attività, iniziative e manifestazioni finalizzate a promuovere il gioco in ogni sua forma ed espressione rispettando il tema della XI edizione: Natura-l-mente Giocando.

San Giorgio a Cremano è la prima città della Regione Campania, ed una delle poche in Italia, che dedica una giornata al gioco: un grande appuntamento, patrocinato dall’UNICEF, dedicato al gioco come mezzo di espressione, comunicazione e incontro tra adulti, ragazzi e bambini, caratterizzato da interventi di attività ludico ricreativa, realizzati in alcuni luoghi pubblici della città e all’interno delle scuole.

La Giunta Comunale, nel perseguire l’obiettivo della costruzione di un programma unitario di eventi ludici ed aggregativi, ha ritenuto necessario garantire, oltre che la concentrazione degli interventi, la piena espressione alla domanda di sviluppo della collettività, applicando i principi di sussidiarietà, concertazione e partenariato, ai sensi dell’articolo 118, comma 4 della Costituzione.

 

Tema dell’iniziativa

Numerose ricerche hanno constatato nelle nostre città la progressiva diminuzione delle visite ai parchi da parte delle famiglie e dei bambini e delle attività ludiche che si svolgono a contatto con la natura. La mancanza degli stimoli offerti ai bambini dal contatto diretto con l’ambiente naturale è stata associata ai fattori che provocano disordine da iperattività e deficit di attenzione. La XI edizione del Giorno del Gioco, denominata “Natura-l-Mente
GIOCANDO
”, vuole lanciare un forte messaggio pedagogico e di impegno civile esortando tutti a recuperare il contatto con la natura: una corsa all’aria aperta, il gioco nei parchi, una arrampicata sull’albero, una gita nei
viali di un parco possono favorire la creatività, la gioia di vivere, la passione, persino il senso critico e la capacità di risolvere i problemi.
L’iniziativa di quest’anno vuole porre l’accento e mettere insieme il diritto al gioco ed il diritto alla salute e alla qualità della vita nonché l’attaccamento, il senso di appartenenza, al territorio e alla sua Natura. Che rapporto hanno i ragazzi di oggi con la natura? Come si devono comportare genitori e educatori di bambini e adolescenti cresciuti in città? L’obiettivo è far sì che anche nella nostra città il rapporto dei bambini con la natura e i benefici che esso comporta siano una priorità e che da "progetto speciale" divenga, per tutti, una “normale pratica di gestione”. Una grande iniziativa volta a riconquistare gli "equilibri naturali": non solo per comprendere la loro importanza e partecipare alla loro tutela, ma anche per beneficiarne direttamente, sia dal punto di vista culturale e educativo, che dal punto di vista della salute psichica e fisica dei bambini.

Una occasione per giocare tutti adulti e ragazzi insieme, all’aperto in un parco, per riconnettersi con se stessi e la natura. I giochi e l’esperienza con gli elementi naturali sono importanti per la crescita dei bambini come abbastanza sonno e cibo sano.

Allora, “Natura-l-Mente GIOCANDO”, (la mente gioca con e nella natura in maniera normale e spontanea) per sollecitare la mente, negli spazi urbani e naturali liberati dallo smog quotidiano, a nuovi giochi, animazioni, letture, danze, esperimenti scientifici, spettacoli, attività creative e laboratoriali.

 

Manifestazione di interesse

Le scuole pubbliche e private che vogliono partecipare alla undicesima edizione del GIORNO DEL GIOCO con proprie iniziative organizzate negli spazi della città, ovvero nella propria sede scolastica possono compilare ed inviare la scheda di adesione. È un appuntamento che può coinvolgere tutto l’Istituto Scolastico, ma si presta ai più diversi utilizzi. È possibile far partecipare tutti gli studenti iscritti, ma anche parte o solo qualche classe.

Le Associazioni, gli Enti, le Aziende, Istituzioni private e pubbliche che vogliono partecipare a questa iniziativa possono organizzare autonomamente
momenti ludici e/o di spettacolo. La loro partecipazione va richiesta utilizzando l’apposito modulo di adesione.

 

I soggetti che intendono partecipare alla presente manifestazione di interesse, devono far pervenire, entro il 01 aprile 2016, al Protocollo Generale
del Comune, una istanza di partecipazione indirizzata al Coordinamento Educativo del Laboratorio Regionale Città dei bambini e delle bambine  – piazza Vittorio Emanuele II, n.10 – San Giorgio a Cremano, 80046, con oggetto:
Proposta di adesione e manifestazione di interesse alla XI Edizione del GIORNO DEL GIOCO”, predisposta secondo il modello allegato e che potete inviare anche via e-mail all’indirizzo: info@cittabambini.it

 

È possibile proporre eventi ad ingresso gratuito per cui il soggetto richiede all’Amministrazione la sola messa a disposizione di spazi pubblici e/o un finanziamento parziale o totale, anche attraverso l’accollo diretto di parte delle spese.

Potranno essere presentati, a titolo esemplificativo e non esaustivo, progetti comprendenti laboratori ludico didattici, performance musicali, installazioni ludiche, attività di intrattenimento, musicali e teatrali, giochi collettivi, mostre, reading letterari, animazioni, azioni di promozione ludica di prodotti enogastronomici ed eventi spettacolari che rispecchiano il tema della XI edizione del GIORNO DEL GIOCO.

La valutazione delle manifestazioni di interesse pervenute sarà affidata alla discrezionale ed insindacabile valutazione del Coordinamento Educativo del
Laboratorio Regionale Città dei bambini e delle bambine, che individuerà quelle meritevoli di essere inserite nel programma di eventi. Le iniziative e le attività proposte sono solo dei progetti di massima, nell’esecutivo saranno elaborati insieme al
Coordinamento Educativo, in quanto il Laboratorio non si apre come un contenitore vuoto da riempire di volta in volta, ma come un gruppo di lavoro che costruisce una progettualità in rete, concordando con i soggetti proponenti
nei tempi, modi, metodologie ed operatori adeguati, elaborando un programma che terrà conto del tema, delle esigenze e delle risorse locali, favorendo una pratica interdisciplinare.

Le iniziative inserite nel programma dal Coordinamento Educativo del Laboratorio Regionale Città dei bambini e delle bambine saranno approvate dalla Giunta Comunale attraverso apposita deliberazione.

Per informazioni contattare i seguenti recapiti: tel.: 0812565045 / fax: 0815654498 / e-mail: info@cittabambini.it

 

 

 

   Vota il disegno