IL Trattore Volante

IL Trattore Volante

In Villa Falanga, sede del Laboratorio Regionale Città dei bambini e delle bambine, è stata allestita la mostra di disegni che rappresentano “Gli occhi dei bambini” sulla città.
12790971_197500343946378_6815022730765637162_nI disegni sono stati realizzati attraverso un’attività laboratoriale condotta in collaborazione con l’associazione “Storie a manovella” di Torre del Greco con gli alunni dei 5 istituti comprensivi della Città di San Giorgio a Cremano. Il lavoro laboratoriale, condotto dagli esperti Daniele Balzano, Giorgia Di Lorenzo e Maria Francesca Ocone, ha ruotato attorno al rapporto con la natura e i libri.
La riscoperta del contatto con la natura e la scoperta del piacere della lettura sono stati elementi fondamentali; da qui è emerso il punto di vista libero e originale dei bambini: come vedono, percepiscono e come vorrebbero vedere la loro città, partendo dal semplice spunto di disegnare il percorso da casa a scuola. I bambini hanno evidenziato la loro percezione del percorso, cosa attraversano e cosa vedono ogni mattina nel loro “Pezzo di città”.
L’obbiettivo principale è stato quello di osservare e riappropriarsi del paesaggio urbano, attraverso un’attività ludica che ha attivato la memoria e l’osservazione.
I lavori raccolti sono delle geografie emotive in cui i piccoli hanno indicato i luoghi e le persone che rappresentano, anche in un solo momento della quotidianità, un punto di riferimento: “il signore che mi saluta ogni giorno”, “il cane che incontro tutte le mattine” …
Le bambine e i bambini sono stati poi lasciati liberi di esprimere tutti i sentimenti e le idee, positive e negative, (Luminosa, sporca, bella, rumorosa, colorata, ecc.) sulla loro città. Un ottima cartina di tornasole per comprendere il grado di benessere dei più piccoli.
E infine si è parlato anche della natura che “fa un po’ a pugni con i palazzi”, ma quando è presente nelle descrizioni, è un elemento molto bello e forte.